Scuole italiane all’estero: pubblicati i posti disponibili per la destinazione all’estero nell’a.s. 2024/25

In data 25 luglio sul sito istituzionale del Maeci è stato pubblicato il “rende noto” dei posti vacanti delle scuole italiane all’estero e delle scuole europee, relativamente all’a.s. 2024/25. La tabella indica per ciascun posto vacante il codice funzione, l’area linguistica e la tipologia di scuola.

Sono in totale 245 i posti disponibili (3 all’infanzia, 87 alla primaria, 37 alla secondaria di I grado, 51 alla secondaria di II grado, 44 ai lettorati, 8 personale ATA e 15 posti da dirigente scolastico).

Le nomine avverranno prioritariamente dalle vecchie graduatorie. Laddove il posto vacante sia correlato a una graduatoria esaurita, si attingerà dalle nuove graduatorie del concorso 2024, in fase di definitiva conclusione.

Si ricorda che l’art.14 del D.L. 71 del 2024 ha modificato le precedenti disposizioni in materia di durata del servizio all’estero del personale scolastico, prevedendo che la definizione delle graduatorie del personale selezionato avvenga ogni nove anni (anziché ogni sei anni, come attualmente previsto). Inoltre, il personale scolastico destinato all’estero che vi ha prestato servizio per non oltre cinque anni scolastici nell’arco della vita lavorativa potrà optare per la permanenza all’estero per un unico periodo di nove anni scolastici consecutivi, nell’arco dell’intera carriera, in alternativa alla possibilità, già prevista, dello svolgimento di due periodi all’estero, ciascuno dei quali di sei anni scolastici consecutivi, intervallati da almeno sei anni scolastici di effettivo servizio in Italia.

Il comma 2 dello stesso articolo estende – in via transitoria – tale opzione anche al personale che ha in corso di svolgimento il sesto anno di servizio presso le Scuole europee nell’anno scolastico 2023/2024.

La CISL Scuola ritiene indispensabile che l’Amministrazione provveda ad espletare nel più breve tempo possibile tutte le procedure di nomina, al fine di garantire il corretto e regolare avvio dell’anno scolastico in tutte le istituzioni scolastiche all’estero.