“Valorizzare la voce degli insegnanti: verso un nuovo contratto sociale per l’istruzione” è il tema della 30^ Giornata internazionale degli insegnanti

Offrire agli insegnanti maggiore spazio di partecipazione ai processi decisionali, valorizzare il contributo fattivo svolto dai docenti nell’ambito dei processi educativi, conferire maggiore dignità e rispetto al ruolo e alla professione degli educatori. Da qui la scelta del tema “Valorizzare la voce degli insegnanti: verso un nuovo contratto sociale per l’istruzione” che l’Unesco propone per la trentesima Giornata internazionale degli insegnanti, la cui celebrazione ricorre ogni anno il 5 ottobre.

A promuovere le principali iniziative l’UNESCO, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per il Lavoro (ILO), l’UNICEF e l’Internazionale dell’educazione (EI).

La Giornata internazionale degli insegnanti è stata istituita dall’Unesco nel 1994; la data di celebrazione fu scelta per commemorare la firma, avvenuta a Parigi il 5 ottobre 1966, della Raccomandazione sullo Status degli Insegnanti, documento fondamentale di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.

Per le celebrazioni del 2024 si terrà il 4 ottobre, a Parigi, la cerimonia dell’ottava edizione del Premio UNESCO-Hamdan per lo sviluppo degli insegnanti, durante il quale alcuni docenti provenienti da tutto il mondo testimonieranno il loro operato attraverso il racconto di loro esperienze e intuizioni verificate sul campo.

Come tutte le ricorrenze – afferma la segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci – anche quella del 5 ottobre ha il significato di un richiamo, forte e autorevole, che non si esaurisce certamente nello spazio di un evento meramente celebrativo. È un richiamo alla necessità di un impegno costante, quotidiano, per dare centralità alla figura di chi insegna, al valore del suo lavoro, che reclama un più giusto riconoscimento”.

Anche noi – aggiunge – per il ruolo di rappresentanza e le responsabilità di cui siamo investiti, ci sentiamo destinatari di questo appello. Insieme a noi lo sono certamente governanti, legislatori, amministratori locali. Ma deve considerarsi tale l’intera comunità sociale, chiamata a sostenere con un coinvolgimento attivo l’impegno a garantire, a chi educa e insegna, collaborazione, rispetto, sostegno, solidarietà“.

Il lavoro di un docente – conclude Ivana Barbacci – è tanto più efficace quanto più può far conto su un’ampia e solida alleanza educativa. Questo è il senso di una vera comunità educante che pone al centro la scuola e il suo legame con il contesto in cui opera”.

Raccomandazione_riguardante_lo_status_degli_insegnanti