Il Decreto Ministeriale n. 5/2021 fissa termini e modalità di svolgimento degli esami integrativi e di idoneità nel secondo ciclo di istruzione, stabilendo che gli esami si svolgano in un’unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell’inizio delle lezioni (cfr. art. 4, comma 1 e art. 5, comma 1 del DM n. 5/2021).
Nel ribadire tale perentoria indicazione, al fine di effettuare verifiche e monitoraggi sulla organizzazione e la gestione degli esami di idoneità ed integrativi, ai sensi dell’articolo 12 comma 5 del Decreto Legislativo n. 5/2021, le SS. LL. comunicheranno a questa Direzione generale – Ufficio II i seguenti dati:
– Indirizzi di studio per i quali si svolgeranno gli esami.
– Numero di candidati per indirizzo, distinti per classe per la quale si chiede l’ammissione.
– Calendario analitico della sessione degli esami di idoneità e della sessione degli esami integrativi.
La comunicazione verrà trasmessa entro il termine del 30 giugno 2025, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata : drla@postacert.istruzione.it indicando nell’oggetto “Esami di idoneità ed integrativi – 2025 – Ufficio II
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.