Graduatorie d’istituto, come compilare il modello B: ecco una breve guida con le principali informazioni

Si è conclusa il 24 giugno la prima fase della domanda di inserimento nelle graduatorie di II e III fascia.

Proponiamo adesso una breve guida per la compilazione del modello B per la scelta delle scuole in cui eventualmente prestare servizio.

• Il modello B può essere compilato, nella relativa sezione presente sul sito “Istanze On Line“, in un periodo da stabilire (c’è stato un cambio di date rispetto a quelle precedentemente comunicate e adesso pare che il periodo vada dal 14 al 25 luglio).
  • Occorre essere registrati sul portale “Istanze On Line”. Se non sai come fare puoi seguire la nostra guida
  • Per compilare il modello occorre accedere al sito ‘Istanze online‘ tramite il proprio username e la password
  • Il Mod. B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica – sarà la prima da indicare – alla quale sono stati presentati i Modelli A1, A/2 e A/2bis.
  • Posta elettronica. Come indicato dal Dm n. 374 del 1° giugno 2017 art. 12 comma 4 la procedura comporta necessariamente che gli aspiranti debbano indicare nella compilazione della domanda e nel modello B di scelta delle sedi l’indirizzo di posta elettronica (PEL o PEC). Naturalmente domanda e modello B dovranno coincidere. Tale indirizzo è fondamentale per ricevere le convocazioni per supplenza, quindi è necessario tenerlo sempre in ordine.
  • Nel caso di errori oppure di ripensamenti sulla scelta effettuata, il modello può essere nuovamente ricompilato, sempre col medesimo procedimento. Il nuovo invio annulla automaticamente il precedente. Le segreterie scolastiche sono tenute a considerare soltanto l’ultimo documento inoltrato entro la scadenza per la consegna.
  • L’aspirante può richiedere un massimo di 20 istituzioni scolastiche, appartenenti alla medesima provincia, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.
  • Per la scuola dell’infanzia devono essere indicati circoli didattici e istituti comprensivi.
  • Per la scuola primaria devono essere indicati circoli didattici e istituti comprensivi.
  • Per la scuola secondaria di primo grado devono essere indicati istituti d’istruzione secondaria di primo grado e istituti comprensivi, sempre utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente scolastico. Non si possono pertanto indicare le sezioni associate.
  • Per la scuola secondaria di secondo grado devono essere indicati istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e istituti d’istruzione superiore, anche in questo caso utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente scolastico. Pertanto, anche in questo caso, non si possono indicare le sezioni associate.
  • Per il personale educativo devono essere indicate le istituzioni educative (convitti ed educandati).
  • Per le scuole carcerarie occorre indicare la sede amministrativa del centro territoriale e non il centro territoriale.
  • Un solo modello B. Il docente interessato a graduatorie di diversa fascia, ma anche per classi di concorso/posti di insegnamento della stessa fascia, deve comunque presentare un solo Modello B indicando, nei limiti numerici imposti dal DM n. 374 del 1° giugno 2017, le istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie intende essere incluso complessivamente per tutti gli insegnamenti di II e III fascia, per i quali è in possesso dei relativi titoli (il titolo doveva essere in possesso alla data del 24 giugno 2017, non sono previsti inserimenti con riserva).
  • Cliccando su questo link puoi consultare le SEDI ESPRIMIBILI
  • Se non si presenta il modello B si comparirà esclusivamente nelle graduatorie della scuola capofila.
Alcune delle info presenti nel post sono tratte dal sito http://www.orizzontescuola.it/

PER ULTERIORI INFO CLICCA AI SEGUENTI LINK:

Graduatorie di istituto: dal 1° luglio su Istanze on line modello B, guida per la compilazione. Prima parte

Graduatorie d’istituto. La scelta delle scuole su Istanze on Line dal 1 al 20 luglio, differenze tra infanzia/primaria e secondaria. Guida

Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni