Cessazione dal servizio 01/09/2019 – Avviso su invio servizi preruolo e interrogazione del diritto a pensione

Si riporta di seguito il messaggio pubblicato sul sito del MIUR e in allegato la nota tecnica relativo alla cessazione dal servizio del personale della scuola

Personale della scuola – Cessazione dal servizio 01/09/2019
07 marzo 2019
Si comunica che nella funzione ‘Interrogare diritto a pensione’ è possibile visualizzare le informazioni restituite da INPS relative al diritto a pensione.
Per maggiori dettagli si rimanda alla nota tecnica allegata e al manuale ‘SmartGuide_FlussoPensioni’ disponibile nell’area SIDI: Documenti e manuali – > Personale Scuola -> Guide operative -> Cessazioni e Quiescenza.

Oggetto: Personale della scuola – Cessazione dal servizio 01/09/2019 – ‘Comunicazione Servizi INPS – tempistica per l’invio dei servizi pre ruolo e aggiornamento delle funzioni di interrogazione del diritto a pensione’

In riferimento alla nota MIUR/DGPER prot.n. 4644 del 01/02/2019, si riporta la tempistica relativa agli invii dei servizi pre ruolo all’INPS. Gli Uffici /Istituzioni Scolastiche potranno utilizzare le funzioni di Importa servizi pre ruolo per l’invio dei dati ad INPS:

  • per il personale che ha presentato domanda di cessazione entro il 12 dicembre 2018 e per il
    personale che cessa d’ufficio fino a giovedì 28 marzo p.v.;
  • per il personale che ha presentato domanda polis entro il 28 febbraio 2019 fino a giovedì 16 maggio p.v.

Si ricorda che saranno trasmesse settimanalmente ad INPS tutte le posizioni convalidate entro le ore 20:00 del giovedì.

A partire dal 5 marzo INPS invierà settimanalmente le posizioni per le quali ha effettuato la verifica del diritto a pensione. Tali informazioni saranno visibili agli uffici provinciali e regionali, alle istituzioni scolastiche dal giorno successivo la ricezione, tramite le funzioni disponibili al percorso SIDI: Fascicolo Personale Scuola —>Comunicazione servizi INPS —> Interrogare diritto a pensione.

Le funzioni per Interrogare il diritto a pensione sono state aggiornate inserendo le informazioni relative alle domande POLIS eventualmente presenti a sistema e riportando l’informazione restituita da INPS relativa alla tipologia di pensione su cui ha verificato il diritto (Pensione Anticipata; Pensione Vecchiaia; Opzione Donna; Quota 100).

Di seguito si riportano le operazioni di interrogazione disponibili:

  • Interrogazione per singola posizione: consente di ricercare una posizione e visualizzare le
    informazioni relative al diritto a pensione restituito da INPS, all’eventuale data di invio dei servizi pre-ruolo all’INPS, informazioni relative all’istanza polis e alla presenza della cessazione se già inserita a sistema;
  • Interrogazione posizioni caricate dal flusso INPS (solo per gli uffici scolastici territoriali e regionali): consente di visualizzare l’elenco delle posizioni per le quali INPS ha restituito l’esito della verifica del diritto a pensione;

per entrambe le interrogazioni è possibile esportare i dati in formato excel.
Per i dettagli relativi alle informazioni restituite da INPS si rimanda al manuale utente.

Per maggiori dettagli si rimanda alla guida operativa ‘SmartGuide_FlussoPensioni’ disponibile nell’area SIDI:
Documenti e manuali – > Personale Scuola -> Guide operative -> Cessazioni e Quiescenza.

Dove è stato accertato il diritto a pensione da parte di INPS gli uffici/le istituzioni scolastiche possono procedere con le consuete funzioni SIDI per l’inserimento della relativa cessazione:

  • al percorso Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Cessazioni per i docenti, ATA, PED, IRC;
    per i Dirigenti Scolastici, gli uffici regionali possono procedere con le consuete funzioni:
  • al percorso Personale Amministrativo e Dirigenti Scolastici -> Gestione Cessazione dal Servizio.