Si è appena concluso al MIUR l’incontro di informativa di cui all’oggetto. Erano presenti: la dott.ssa Palermo che ha presieduto l’incontro, coadiuvata dal dott. Amelio, e le OO.SS.
La circolare per il prossimo anno scolastico ricalca quella dello scorso con due novità:
Anche per l’a.s. 2019/20 le iscrizioni al primo periodo didattico dei percorsi di secondo livello di istruzione professionale avverranno mantenendo il precedente assetto ordinamentale previsto dalle linee guida di cui al D.I. 12/03/2015.
Si rimanda ancora di un anno l’applicazione della riforma dei professionali ai percorsi di II livello di istruzione per gli adulti. Il rinvio è dettato dal fatto che la direzione generale sta lavorando su un piano di collegamento del piano orario tra il vecchio ed il nuovo assetto ordinamentale.
Come già per l’anno in corso, resta ferma la possibilità, a seguito di accordi specifici tra regioni e USR di iscrivere ai percorsi di istruzione di primo livello anche coloro che hanno compiuto il 15° anno di età, in forza di particolari e motivate esigenze.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 31 maggio con possibile accoglimento di ulteriori domande entro il 15 ottobre in casi motivati.
Insieme alle altre OO.SS., tenuto conto della specificità dell’utenza, abbiamo chiesto che venga adottata la massima flessibilità nell’accogliere eventuali domande di iscrizioni tardive.
A margine dell’incontro il dott. Amelio ha fornito alcuni iniziali dati relativi agli iscritti ai CPIA:
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.