Il Ministero dell’Istruzione, congiuntamente alla pubblicazione del nuovo decreto riguardante l’elenco degli Enti certificatori per le lingue straniere del personale scolastico, ha reso disponibile una nuova piattaforma a partire dalla quale è possibile consultare l’elenco ufficiale degli Enti Certificatori delle competenze linguistico/comunicative in lingua straniera del personale scolastico, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
Attraverso la piattaforma gli enti interessati possono presentare on line la propria istanza di accreditamento e, una volta accreditati, risulteranno nell’elenco di cui pertanto è possibile seguire costantemente l’aggiornamento.
I requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico e i requisiti per l’individuazione degli Enti che certificheranno le competenze linguistico-comunicative del personale scolastico sono puntualmente riportati nel Decreto ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022.
Ricordiamo che, ai sensi e per gli effetti del citato Decreto n. 62, ai fini del riconoscimento delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera sono considerati requisiti fondamentali:
L’elenco ufficiale degli Enti per la Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione può essere consultato accedendo alla piattaforma, da cui è possibile scaricare anche il Decreto Ministeriale n. 62 contenente i requisiti per la valutazione e il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.