Con l’ allegata nota del 21 dicembre scorso l’INPS rende note , finalmente, le procedure per la presentazione della domanda di pensione per i lavoratori dipendenti che svolgono da almeno sette anni nei dieci precedenti il pensionamento le professioni di cui all’Allegato B della Legge 215/2017 ( cosiddetti usuranti ) tra cui sono ricompresi gli insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
– WEB, se in possesso di un PIN INPS, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
– Contact Center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN;
– Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
DOCUMENTAZIONE
– dichiarazione del datore di lavoro redatta sull’apposito modello AP 116, in allegato e reperibile sul sito istituzionale, www.inps.it, al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli” > “Assicurato/pensionato”.
Nella dichiarazione il datore di lavoro deve attestare le seguenti circostanze:
Per quanto riguarda la domanda di cessazione il Miur fornirà a breve indicazioni con i termini e le modalità di presentazione.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.