Elezioni RSU: Modifiche al Regolamento elettorale

Si è conclusa questa mattina all’ARAN la trattativa prevista dal Protocollo del 28 ottobre scorso per il rinnovo delle RSU,  che all’art. 5 impegnava le parti a modificare, entro la data del 30 novembre, alcuni aspetti dl Regolamento elettorale. In particolare la discussione ha riguardato i requisiti per l’elettorato attivo e passivo con riferimento al personale dipendente con contratto a tempo determinato.Per tutti i comparti viene previsto il diritto di voto per tutti i dipendenti a tempo indeterminato e determinato in forza nell’amministrazione alla data delle votazioni. Ovviamente, per gli adempimenti relativi alle procedure elettorali ( compreso il numero degli addetti per stabilire il numero di componenti della RSU ) si tiene conto soltanto dei dipendenti in forza al 13 gennaio 2015 ( data di avvio della procedura elettorale). L’elettorato passivo ( possibilità di essere candidato ed eleggibile ) l’Accordo Quadro di questa mattina , riconosce per tutti i comparti il diritto in presenza di contratto della durata di 12 mesi. Per la scuola l’elettorato passivo può essere esercitato da docenti ed Ata con contratto fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine dell’attività didattica. In futuro sarà prevista inoltre la possibilità di sostituire i componenti della RSU che decadono o si dimettono senza le limitazioni oggi previste ( non si può sostituire più del 50% dei componenti ) attingendo  dalla medesima lista. In caso di dimensionamento della rete scolastica si conferma quanto già definito nell’accordo di comparto del 13 marzo 2013. Invieremo il testo dll’Accordo sottoscritto non appena in possesso.