Indennità di vacanza contrattuale (IVC) per il triennio 2025-27, in busta paga da aprile la prima rata, la seconda a luglio

In applicazione di quanto stabilisce il testo unico sul pubblico impiego (D.lvo. 165/2001), e sulla base delle risorse a tal fine stanziate nella legge di bilancio per il 2025, sarà liquidata nel mese di aprile la prima rata dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC) da corrispondere in attesa del rinnovo del CCNL per il triennio 2025-27. Ne dà notizia NoiPa sul proprio sito.

L’IVC è un incremento retributivo che viene calcolato per ciascun dipendente con riferimento alla fascia stipendiale di appartenenza; l’aumento è pari allo 0,6% per la prima rata e passa all’1% con la seconda, la cui decorrenza è dal mese di luglio (ovviamente con riassorbimento della prima rata).

Trattandosi di un’anticipazione dei benefici contrattuali, l’IVC è destinata a essere riassorbita dagli aumenti che saranno stabiliti in via definitiva con la sottoscrizione del CCNL.

Gli importi dell’IVC 2025-27 sono indicati in una tabella della Ragioneria Generale dello Stato, che ne riporta in dettaglio, per ciascun profilo e per ciascuna fascia di anzianità, l’ammontare della prima e della seconda rata.

SCUOLA-IVC-2025_01