businessmen hands sign up contract
Nel secondo incontro all’ARAN, svoltosi nella mattinata di mercoledì 26 marzo, è stato precisato il quadro delle risorse complessivamente disponibili per il negoziato. Queste derivano da quanto stanziato per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego nelle tre leggi finanziarie riguardanti il triennio cui fa riferimento il CCNL in discussione (2022-23-24) e consentono un incremento delle retribuzioni che si attesta mediamente sul 6%, così determinato:
Per il settore scuola ciò corrisponde a un aumento di 136,85 euro al mese (per 13 mensilità). La percentuale del 6% si raggiunge considerando le le risorse stanziate dalla legge di bilancio per il 2025 (Legge 207/2024), che ammontano a 93,7 milioni per il personale docente e a 19,1 milioni per il personale ATA, destinate al trattamento accessorio. Il loro utilizzo porta a 142,06 euro l’aumento medio ipotizzabile con le risorse di cui l’ARAN dichiara formalmente la disponibilità.
La segretaria generale Cisl Scuola, Ivana Barbacci, nel suo intervento ha sottolineato come il quadro delle risorse descdritto dall’ARAN, confermando le stime già fatte da tempo alla luce dei documenti di bilancio, non possa certo soddisfare le attese del personale del comparto, che oltre al recupero del potere d’acquisto eroso dall’inflazione insegue da tempo un più giusto riconoscimento del proprio lavoro.
Per la CISL Scuola è indispensabile disporre di ulteriori risorse, anche con provvedimenti destinati specificatamente al settore per i quali da tempo si rivendicano le opportune iniziative politiche. Interventi senza i quali è difficile ipotizzare una concusione positiva del negoziato, pur essendo questo un obiettivo da perseguire con determinazione per poter avviare immediatamente dopo anche la trattativa per il triennio 2025/27.
Il fatto che si stia trattando il rinnovo del CCNL a triennio abbondantemente scaduto costituisce un’anomalia alla quale va posto rimedio, anche per evitare che la corresponsione degli anticipi sui benefici contrattuali riduca eccessivamente i margini di intervento del negoziato sulla parte economica del contratto.
All’andamentro del secondo incontro all’ARAN è dedicato il video girato per “Facciamo il punto” dalla segretaria generale Ivana Barbacci, che alla chiusura dei lavori ha rilasciato anche una breve intervista a La Tecnica della Scuola e a Orizzonte Scuola.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.