Piano triennale per la formazione del personale

L ’ USR Lazio con  nota Prot. n. 211   dell’ 8/1/2016 “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale” fornisce indicazioni utili per la stesura del piano triennale per la formazione del personale collegandolo chiaramente ai bisogni formativi rilevati dai processi di autovalutazione e di miglioramento, sulla lettura dei dati di contesto, sulle proprie vocazioni ed eccellenze e sulle aree di innovazione che s’intendono perseguire .

La nota ribadisce che il piano della scuola avrà l’obiettivo di coinvolgere tutto il personale in un processo di crescita singola e sistemica, attraverso percorsi significativi di sviluppo e ricerca professionale.

In tale sistema, evidenzia sempre la nota, è altresì auspicabile, in un’ottica di visione unitaria della progettualità scolastica, una piena valorizzazione del ruolo delle associazioni professionali e disciplinari dei docenti, la collaborazione con il sistema universitario, il contributo degli enti locali, fondazioni, istituti di ricerca, l’apporto di soggetti qualificati e accreditati, pubblici e privati e delle relazioni sindacali sviluppate così come previsto dalla vigente normativa.

A questo proposito si ricorda che l’Irsef Irfed è   soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e dell’O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009

L’IRSEF IRFED e’ presente nell’elenco degli enti accreditati/qualificati  per la formazione dei docenti  del MIUR disponibile al link: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml

L’IRSEF IRFED ha un’ampia offerta formativa e può costituire un valido supporto alle scuole nella predisposizione ed erogazione del piano triennale per la formazione del personale

Per informazioni inviare una mail a irsef.irfed.fr@gmail.com