Si celebra il 5 ottobre, come ogni anno, la Giornata Mondiale degli insegnanti. La data è quella in cui, nel 1966, fu firmata la Raccomandazione dell’UNESCO sullo status degli insegnanti.
Il tema scelto per la giornata 2023 è quello della mancanza di insegnanti, che si sta rivelando come una vera e propria emergenza a livello globale.
“Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’educazione che vogliamo: l’imperativo globale, invertire la carenza di insegnanti”: così recita il manifesto predisposto da UNESCO, ILO (International Labour Organization), UNICEF e IE, l’Internazionale dell’Educazione, organismo che raggruppa tantissimi sindacati in tutto il mondo, tra cui la CISL Scuola.
“L’accesso a un’istruzione di qualità – si legge sul sito dell’IE – è un diritto umano fondamentale. Lo è anche per affrontare le più grandi sfide del nostro tempo, dall’eliminazione della povertà e il raggiungimento della giustizia sociale alla lotta al cambiamento climatico. Gli insegnanti sono centrali in questa visione del futuro. Gli insegnanti – prosegue il testo diffuso dall’IE – sono il cuore dell’educazione. Eppure, in molti paesi gli insegnanti stanno abbandonando la professione che amano e sono sempre meno i giovani che aspirano a diventare insegnanti. L’UNESCO stima che il mondo avrà bisogno di oltre 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030, e la carenza si fa sempre più marcata. Un’azione urgente è imperativa”.
“Garantire che gli insegnanti di tutto il mondo siano ben formati, ben supportati e ben retribuiti – conclude la nota dell’IE – è l’unico modo per invertire la carenza di insegnanti e iniziare a costruire la forza lavoro educativa di cui abbiamo bisogno per il futuro che desideriamo”.
Sito dell’Internazionale dell’Educazione
Giornata mondiale inseganti – UNESCO
Raccomandazione UNESCO 5 ottobre 1966
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.