Lunedì 15 aprile si è svolto un incontro con l’Ufficio V DGDP del Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale (MAECI) avente per oggetto il confronto sul contingente del personale scolastico da destinare presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero, ex art. 18 D. Lgs. n. 64/2017, per l’anno scolastico 2024/2025.
La consistenza complessiva del contingente è pari a 674 unità di personale. Nel merito, si rileva che a fronte delle 93 richieste di nuova istituzione di posti pervenute, solo 13 sono state accolte. Sulle ragioni che hanno determinato le scelte operate dall’ Amministrazione la CISL Scuola ha chiesto una più puntuale ed esplicita motivazione. Ha ribadito inoltre la necessità di una rivisitazione normativa e contrattuale, finalizzata a garantire un contingente stabile, in grado di offrire continuità didattica alle istituzioni scolastiche all’estero. In tale ottica si ritiene che nella prossima e imminente apertura della sequenza contrattuale all’Aran dovranno essere date risposte concrete per migliorare la promozione e l’efficacia del sistema delle scuole italiane all’estero.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.