Progetto semplificazioni: incontro al MIM

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un nuovo incontro al ministero sul Progetto semplificazioni, dopo quello del 22 aprile scorso ( vedi messaggio del 23 aprile ) che aveva riguardato il progetto di cooperazione tra sistemi informativi di MIM e INPS in materia di pratiche pensionistiche.

Nell’incontro di ieri è stato fatto il punto sull’avanzamento del progetto che, avviato nel 2023 dal ministro Valditara, prevede 20 azioni finalizzate alla semplificazione di numerose procedure informatiche che offrono servizi accessibili alle famiglie e alle attività amministrative in capo alle scuole.

Alcune delle funzionalità del sistema informativo del MIM a supporto delle scuole su cui sta lavorando il ministero riguardano la digitalizzazione del fascicolo del dipendente, i programmi per le ricostruzioni di carriera, le procedure in cooperazione applicativa con NOIPA per il pagamento dei supplenti brevi.

In occasione dell’incontro la Cisl Scuola ha richiesto all’Amministrazione di velocizzare l’interlocuzione in corso con INPS per una soluzione della questione riguardante le rivalse che arrivano alle scuole per il ritardo nelle pratiche di TFS e TFR, mentre rimane sullo sfondo il tema della piena messa a regime dal primo ottobre prossimo del Codice dei contratti e della spinosa questione delle stazioni appaltanti.

Su questi aspetti il capo dipartimento Jacopo Greco ha assicurato che sono in corso interlocuzioni con INPS e con Anac per individuare soluzioni e che sarà a breve convocato un nuovo incontro.