Polizza assicurativa facoltativa “Iscrittosicuro” riservata agli iscritti Cisl Scuola: tutti i vantaggi che devi conoscere

Come già anticipato, la Cisl Scuola Nazionale ha stipulato una convenzione per consentire a tutti gli iscritti (personale docente ed Ata) di usufruire dei benefici derivanti dall’adesione alla polizza assicurativa “Iscrittosicuro”.

L’adesione è facoltativa così come lo è la scelta del premio sulla base del quale sono definite coperture e tutele. La polizza, presente all’interno del cruscotto assicurativo individuale (per chi ha fatto l’accesso), è raggiungibile dal link https://www.iscrittosicuro.it/ o anche, preferibilmente, dalla homepage della Cisl Scuola Nazionale.

La polizza interviene solo ed esclusivamente in favore degli iscritti alla Cisl Scuola e risulta non efficace in tutti gli altri casi.

Lo scopo è quello di dare la maggior tutela possibile al personale della scuola anche alla luce dell’incredibile aumento degli episodi di violenza che si registrano in ambiente scolastico tant’è che la legge 25 del 4 Marzo 2024 che modifica gli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale, introduce e inasprisce altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico.

È possibile scegliere tra 3 opzioni:

1) opzione 1- prevede il pagamento di un premio lordo annuo di 44,00 Euro e un massimale di 20mila Euro e interviene esclusivamente per fatti dolosi e/o colposi che si verificano nello svolgimento della propria attività professionale;

2) opzione 2- prevede il pagamento di un premio lordo annuo di 80,00 Euro e un massimale di 30mila Euro e interviene per fatti dolosi e/o colposi che si verificano sia nello svolgimento della propria attività professionale sia nella vita privata;

3) opzione 3- prevede il pagamento di un premio lordo annuo di 116,00 Euro e un massimale di 30mila Euro e interviene per fatti dolosi e/o colposi che si verificano nello svolgimento della propria attività professionale, nella vita privata e nelle procedure di acquisto di beni e servizi.

Nello specifico la polizza prevede:

la difesa penale per reati dolosi (sono ricompresi i procedimenti penali a carico dell’insegnante per presunti maltrattamenti nei confronti di un alunno, che si concluda con una sentenza di assoluzione);

la difesa penale per reati colposi (sono ricompresi i procedimenti penali a carico dell’insegnante per lesioni colpose riportate da un alunno per presunto mancato adempimento dell’obbligo di vigilanza);

azione di risarcimento danni (sono ricomprese le azioni in sede civile per ottenere il risarcimento dei danni a seguito di aggressioni da parte del genitore di un alunno e dall’alunno stesso);

la difesa penale per reati colposi (che siano conseguenza di incidente stradale avvenuto nel tragitto casa-lavoro).

Si tratta di una concreta opportunità riservata ai nostri soci che, così, potranno beneficiare di un prodotto unico ed esclusivo; al momento questo prodotto risulta decisamente il più vantaggioso presente nel mercato.

Per completezza di informazioni alleghiamo alla presente nota il modulo per la denuncia di sinistro, un volantino sintetico e l’immagine della “landing page” del sito.