COMUNICAZIONE IMPORTANTE: RICORSO AVVERSO LA MANCATA AMMISSIONE ALLA PROVA SCRITTA CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO 2024

All’indomani della prova preselettiva del concorso per dirigente scolastico, bandito con decreto dipartimentale 18/12/2023 svoltasi lo scorso 23 maggio, sono emerse diverse criticità e/o presunte irregolarità per cui, dopo gli opportuni approfondimenti da parte dei nostri legali, la CISL SCUOLA DI FROSINONE ha deciso di avviare il ricorso innanzi al Tar Lazio avverso la mancata ammissione alla prova scritta per gli iscritti o per chi si iscrive alla CISL SCUOLA.

L’azione legale si svilupperà attraverso la proposizione di due tipi di ricorso:

• un ricorso collettivo riservato a tutti coloro i quali abbiano conseguito alla prova preselettiva la votazione minima di almeno 30 punti, con il quale sarà censurata la procedura per le criticità di carattere generale che l’hanno caratterizzata (quadri di riferimento pubblicati solo 36 ore prima della prova, mancanza di un archivio dei quesiti, disomogeneità a livello nazionale dei punteggi minimi per accedere alla prova scritta, e così via);
  • ricorsi individuali (aperti anche ai candidati che hanno conseguito un punteggio inferiore a 30 punti) non appena saranno disponibili le prove di ciascun candidato, dalle quali potrà verificarsi la presenza indiscussa ed accertata di quesiti errati, mal formulati o ambigui.

————– RICORSO COLLETTIVO

Per aderire al ricorso collettivo occorre compilare il sottostante modulo di pre-adesione entro e non oltre lunedì 10 giugno 2024:

Costo di adesione al ricorso collettivo: euro 100,00 (comprensivi degli oneri di legge)

Successivamente all’adesione formulata attraverso la compilazione del modulo dati sopra riportato, sulla mail di ciascun aderente sarà inviata la procura alle liti da firmare ed inviare a mezzo e mail all’indirizzo legalecislscuolafrosinone@gmail.com, unitamente a copia del documento di identità e codice fiscale.

Successive istruzioni saranno inviate per il pagamento del contributo di euro 100,00 per la proposizione del ricorso al Tar Lazio e per coloro che devono regolarizzare l’iscrizione alla Cisl Scuola.

————– RICORSO INDIVIDUALE

Per aderire all’eventuale ricorso individuale occorre compilare il sottostante modulo di pre-adesione appena saranno disponibili le schede relative alla prova preselettiva con caricamento di un file pdf con indicazione dei quesiti ritenuti errati, mal formulati o ambigui onde poter esaminare la posizione di ciascun candidato

Quanto al costo di adesione al ricorso individuale che verrà valutato a seconda del caso l’importo non potrà superare l’importo di euro 300,00 (oltre gli oneri di legge)

Successive istruzioni saranno inviate per il pagamento del contributo previsto e concordato per la proposizione del ricorso al Tar del Lazio e per la eventuale iscrizione alla Cisl Scuola per chi deve regolarizzare l’iscrizione.

Si fa presente che in caso di necessità di ricorrere innanzi al Consiglio di Stato per un eventuale appello cautelare, verranno confermati gli stessi costi di cui al giudizio di primo grado.