La Cisl Scuola di Frosinone propone la diffida per il recupero dell’anno 2013 in favore di tutto il personale scolastico di ruolo o pensionato.
Di cosa si tratta?
Tra il 2007 e il 2018, il personale scolastico è stato colpito da vari provvedimenti restrittivi: il blocco del rinnovo dei contratti pubblici, la sospensione della progressione di carriera per anzianità per gli anni 2011-2012-2013, la cancellazione del gradone 0-2 e il blocco delle posizioni economiche ATA (cd. stagione dei tagli del governo Berlusconi-Tremonti; legge 122/10 e legge 111/11).
La Cassazione, con ordinanza del Giugno 2024, ha stabilito che le norme che hanno bloccato le posizioni stipendiali e i relativi aumenti economici del personale già di ruolo nel 2013 sono eccezionali e vanno interpretate letteralmente, limitandosi al contenimento delle spese pubbliche. Pertanto, la progressione di carriera deve essere distinta dai suoi effetti economici.
Per quanto riguarda il blocco dell’anno 2013, la Corte ha precisato che il blocco per il contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici, senza influire negativamente sulla carriera dal punto di vista giuridico.
IMPORTANTE! Con la diffida sarà possibile interrompere i termini di prescrizione al fine di poter attivare, anche in futuro, un ricorso per le differenze retributive nonché per un adeguamento della posizione anche ai fini della pensione.
Chi può inviare la diffida?
Può inviare la diffida il personale di ruolo (e pensionati) che ha richiesto e ottenuto la ricostruzione della carriera senza la valutazione dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, sia durante il pre-ruolo che durante il ruolo.
Invitiamo tutti gli interessati a recarsi presso le nostre sedi per la compilazione del modello di diffida – seguentemente alla verifica dei requisiti – da inviare al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.