Con la nota prot. 0106348 dell’11/07/2024 il Ministero dell’istruzione e del merito fornisce agli Uffici Scolastici Regionali indicazioni relative alle disposizioni contenute nel Decreto-Legge 60/2024, cosiddetto “decreto coesione” (di cui è stata pubblicata anche una scheda lettura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola).
L’art.29, comma 4 del Decreto dispone che per le graduatorie dei 24 mesi del personale ATA sia computabile anche il periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 (giorno successivo alla scadenza della proroga dei contratti per gli incarichi temporanei al personale) e l’effettiva stipula dell’ulteriore proroga.
Due le situazioni che possono verificarsi:
Nel primo caso – trattandosi di un nuovo inserimento nella graduatoria dei 24 mesi – dovranno essere prodotte istanze, in modalità cartacea, complete di tutte le informazioni relative a titoli posseduti e servizi prestati e inviate agli uffici scolastici destinatari tramite pec, raccomandata A/R ovvero con consegna “brevi manu” previa apposizione di specifica ricevuta di protocollo.
Nel secondo caso – aggiornamento del punteggio per gli aspiranti già in graduatoria – si provvederà automaticamente attraverso una procedura che sarà elaborata dal sistema informativo a disposizione degli Uffici a partire dal 24 luglio. Si suggerisce, comunque, agli interessati di inviare, attraverso i medesimi canali sopra indicati, la richiesta di aggiornamento del punteggio corredata con i propri dati anagrafici e con gli estremi del periodo da conteggiare.
Il periodo per l’invio delle istanze agli uffici scolastici territoriali è quello che va dal 12 luglio al 17 luglio.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.