Mobilità personale docente e ATA, primo incontro per il rinnovo del CCNI per il triennio 2025/26-2027/28

Si è svolto oggi, mercoledì 9 ottobre, il primo incontro di contrattazione per il rinnovo del CCNI sulla mobilità nel triennio che comprende gli anni scolastici dal 2025/26 al 2027/28.

L’incontro è servito soprattutto per individuare gli argomenti su cui focalizzare maggiormente l’attenzione nel corso del negoziato.

La CISL scuola ha evidenziato in modo particolare le seguenti priorità:

1. Vincoli alla mobilità, rispetto ai quali l’obiettivo, ferma restando la necessità di rivendicare ogni necessaria modifica legislativa, è di introdurre ulteriori deroghe a quanto prevedono le norme di legge attualmente vigenti.
  2. Criteri per il conteggio del triennio di permanenza sulla scuola, con l’obiettivo di riconoscere come valido anche il servizio a tempo determinato svolto nell’ambito della procedura di assunzione da GPS finalizzata al ruolo.
  3. Aggiornamento delle regole sul dimensionamento, tenuto conto che non sono più sostenibili quelle attualmente previste, che risalgono a circa vent’anni fa.
  4. Mobilità professionale su sostegno, con l’obiettivo di rendere possibile il passaggio per grado diverso di scuola per i docenti privi di abilitazione su classe di concorso del grado richiesto.
  5. Riesame delle condizioni previste per la fruizione delle precedenze della legge 104.
  6. Eventuali adeguamenti delle tabelle di valutazione dei titoli.
  7. Adeguamento delle regole per la mobilità del personale ATA alla luce dei profili professionali previsti nel nuovo ordinamento.
  8. Revisione del testo per eliminare, a partire da quelle già riscontrate, ogni possibile ambiguità interpretativa.

Il prossimo incontro è già stato fissato per martedì prossimo, 15 ottobre.