Più risorse per il contratto, lo chiede Ivana Barbacci nella relazione di apertura dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola

Aperti dalla relazione di Ivana Barbacci i lavori dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola, riunita a Bari il 14 15 ottobre. In precedenza, gli interventi di saluto del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Giuseppe Silipo, e di Antonio Castellucci, segretario generale della CISL pugliese.

Nella sua relazione Ivana Barbacci ha ripercorso le tappe fondamentali del cammino compiuto dall’organizzazione a partire dal congresso del 2022, un percorso difficile e impegnativo, dove “non sono mancate le fatiche, ma abbiamo raccolto anche buoni risultati, dal rinnovo del contratto all’ottima affermazione nelle elezioni del CSPI”. Un percorso che si è sviluppato seguendo una linea di coerenza, individuabile in alcuni passaggi particolarmente significativi per la vita dell’organizzazione.

Esserci, fare, cambiare – ha ricordato la segretaria generale – sono verbi che indicavano, nel motto del nostro congresso, il nostro modo di intendere e praticare l’azione sindacale, in cui convivono sa sempre concretezza e valori. Sono il fondamento della nostra autonomia, che da sempre ci consente di confrontarci apertamente con ogni interlocutore politico, senza mai esserne in alcun modo subalterni. Non siamo certo indifferenti alla politica, alla qualità e al segno delle sue proposte: ma ci muoviamo su un piano diverso da quello della dialettica politica, un piano diverso che deve rimanere distinto”.

Nell’assemblea nazionale dell’ottobre 2022 a Palermo – ha ricordato Barbacci – fissammo in un decalogo i punti essenziali della nostra idea di scuola: una scuola che unisce, che accoglie, che istruendo e formando le persone rafforza la coesione della comunità sociale. Sostenemmo allora, e lo ribadisco, che questi connotati sono propri di un sistema scolastico di cui va mantenuto e rafforzato il carattere unitario e nazionale”.

La necessità di un forte impegno per contrastare la dispersione e ridurre squilibri e disuguaglianze, ribadita nell’assemblea organizzativa del 2023, è stata poi rilanciata anche con le convocazioni del Consiglio Generale a Caivano, nel maggio scorso, e successivamente a Pizzo Calabro. Ma sarà anche un aspetto da considerare in sede di rinnovo contrattuale, ha affermato la segretaria generale.

Nel prossimo contratto il primo obiettivo è una generale rivalutazione dei trattamenti economici – ha sottolineato nella relazione – perché è un’esigenza riconosciuta da tutti, compresi i nostri interlocutori politici, ai quali però chiediamo di essere coerenti e conseguenti nei fatti, perché le parole non bastano. Ma nel contratto dovremo prevedere più incentivi, anche di tipo economico, per chi si assume il peso di lavorare nelle situazioni più difficili. Riprendendo e sviluppando ciò che già è stato fatto, ad esempio per le aree a rischio, e collegandolo magari al tema della formazione e dell’aggiornamento, altro ambito su cui porre la dovuta attenzione”.

Rinnovo delle RSU e congresso saranno ancora una volta – ha detto Ivana Barbacci – passaggi impegnativi e faticosi, ma fondamentali per tenere vivo e vitale un tessuto partecipativo che è da sempre un tratto distintivo della nostra identità. Essere il sindacato più rappresentativo della scuola è motivo di soddisfazione e orgoglio, ma la viviamo soprattutto, ogni giorno, come una grande responsabilità”.

Un’attenzione particolare hanno avuto, nella relazione, le questioni legate ai processi di cambiamento che investono la società a ritmo crescente e che impongono anche al sindacato uno sforzo notevole di aggiornamento e innovazione. Oggi è soprattutto il tema dell’intelligenza artificiale, “strumento affascinante e tremendo”, come lo ha definito Papa Francesco, a richiedere una grande e diffusa assunzione di responsabilità per governare processi di innovazione alla cui valenza etica nessuno, e meno di tutti la scuola, può rimanere indifferente. Su questo argomento sarà peraltro caratterizzata la partecipazione della CISL Scuola, subito dopo la conclusione dell’Assemblea, alla rassegna di Didacta Puglia in programma alla Fiera di Bari dal 16 al 18 ottobre.

Bari, 14 ottobre 2024

UFFICIO STAMPA CISL SCUOLA