Con nota Prot. 47341 del 25 novembre 2024 la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Mim definisce termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025.
La nota ribadisce in via preliminare che ai sensi dell’art 14, co. 3, del d.lgs. 62/2017, e del recente D.M. 12 novembre 2024, n. 226, costituisce requisito di ammissione all’esame di stato lo svolgimento dei PCTO .
Sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni gli studenti che hanno frequentato positivamente l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione.
Sono equiparati ai candidati interni gli studenti in possesso del diploma professionale quadriennale di «Tecnico», conseguito nei percorsi del Sistema di istruzione e formazione professionale, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall’art. 15, comma 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recepito dalle Intese stipulate tra il Ministero dell’istruzione e del merito e le Regioni o Province autonome.
I termini per la presentazione delle domande sono fissati al 30 dicembre 2024, con le precisazioni contenute nel prospetto riepilogativo contenuto nell’ Allegato 1 del Decreto.
Per quanto concerne i PCTO, il D.M. n. 226 del 12 novembre 2024 specifica che sono attività assimilabili ai PCTO tutte le esperienze lavorative, svolte anche all’estero, caratterizzate da forma di lavoro dipendente/autonomo o di attività di apprendimento svolte in un contesto lavorativo formale e non formale, finalizzate all’acquisizione di competenze trasversali o tecnico professionali, sotto la responsabilità e guida di un tutor, di un datore di lavoro o di un responsabile della struttura ospitante, anche sotto forma di volontariato, stage aziendale, tirocinio e apprendistato.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.