Articolo tratto da “Ciociaria Oggi” del 3 aprile 2017
Quando si parla del mondo della didattica, i problemi degli insegnanti hanno sempre molto spazio e approfondimento. Non è però la stessa cosa per quanto riguarda le altre figure che contribuiscono alla vita di una scuola, ovvero coloro che rientrano nel cosiddetto “personale ATA”. Proprio agli amministrativi, ai tecnici e agli ausiliari, la Cisl ha voluto dare risalto con l’iniziativa dal titolo “Facciamo che sia una bela giornATA”, in programma domani mattina.
La “GiornATA” è di respiro nazionale e si esplicherà attraverso un’assemblea, alla quale parteciperà il personale ATA aderente, fissata nelle ultime tre ore di servizio. Anche nella nostra Provincia si aderirà all’iniziativa, precisamente nell’istituto superiore “Bragaglia” di Frosinone, nell’istituto magistrale “Varrone” di Cassino e nell’istituto “Baronio” di Sora. Nelle assemblee interverranno relatori dei diversi profili professionali Ata, arrivando alla stesura di rispettivi documenti, che verranno inviati alla Cisl nazionale e saranno di supporto nelle attuali trattative con il Ministero dell’Istruzione.
Delle istanze del personale Ata, il cui contratto nazionale, secondo la Cisl, nell’ultima riforma non è progredito, ha parlato Carlo Ferrazzoli, segretario provinciale Cisl Scuola: “Anche in Ciociaria le esigenze sono analoghe a quelle delle altre zone, soprattutto per quanto riguarda la carenza di personale. Dobbiamo lottare per aumentare gli organici, al fine di garantire un servizio omogeneo e ottimale, anche rivedendo le norme sulle supplenze, che limitano la possibilità di sostituire il personale assente. Ovviamente va anche messa la parola fine sul diffuso contesto di precariato, stabilizzando i dipendenti”.
Ferrazzoli ha poi considerato la necessità di innovare, introducendo la figura dell’assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo, implementando la formazione”.
Ferrazzoli ha concluso così: “Facciamo insomma che sia davvero una bella giornATA, sono sicuro che un lavoro costruttivo e deciso alla fine ci premierà”.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.