Come già comunicato in altri articoli su questo sito, con la circolare n. 28578 del 27-06-2017 il MIUR ha fornito indicazioni per le operazioni di avvio dell’A.S. 2017/2018.
Tra le altre indicazioni vi sono quelle che riguardano il passaggio da ambito a scuola, per cui sono previste tre operazioni:
1. L’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti, che usufruiscono delle precedenze indicate dall’articolo 7 del CCNI relativo al passaggio da ambito a scuola e dall’articolo 9 comma 3 dell’OM n. 221/2017;
2. La chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici, dopo la pubblicazione degli avvisi e la presentazione delle candidature da parte dei docenti titolari di ambito;
3. L’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti che non hanno ricevuto o accettato alcuna proposta di incarico da parte dei dirigenti.
Rispetto al punto 1, l’assegnazione avverrà dal 3 al 7 luglio 2017 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e dal 20 al 22 luglio 2017 per la scuola secondaria di II grado.
Rispetto al punto 2, i DS dovranno pubblicare gli avvisi relativi ai posti disponibili e ai requisiti richiesti entro le seguenti date:
– Infanzia: 9 giugno;
– Primaria: 27 maggio;
– Secondaria I grado: 22 giugno.
– Secondaria di II grado: 8 luglio.
COSA DEVONO FARE I DOCENTI?
I docenti, dal canto loro, dovranno inserire su Istanze On Line i requisiti in loro possesso, il CV e la scuola di partenza, nel caso in cui non ricevano alcuna proposta di incarico, entro le date seguenti:
– Dal 3 al 7 luglio per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado ( I ciclo);
– Dal 20 al 22 luglio per la scuola secondaria di II grado.
La stessa operazione dovrà essere effettuata dai neo-immessi in ruolo, a seguito delle operazioni di immissioni in ruolo su ambito.
Negli avvisi pubblicati dai dirigenti scolastici saranno presenti anche le e-mail istituzionali a cui i docenti dovranno inviare la loro candidatura, preoccupandosi di indicare chiaramente anche il proprio recapito a cui essere eventualmente ricontattati.
Rispetto al punto 3, i docenti che non avranno ricevuto proposta di incarico dalle scuole, o che non avranno accettato quelle che hanno ricevuto, saranno assegnati d’ufficio alle scuole rimanenti dagli Uffici Scolastici Regionali.
————————————-
Giuda alla compilazione su Istanze On Line
Istruzioni On Line passaggio da ambito a scuola – Clicca qui per la guida completa
– Accedere su Istanze On Line, inserendo Username e Password – Puoi andare su Istanze On Line cliccando qui
– Scorri la schermata che ti appare finché non trovi la sezione “Passaggio da ambito a scuola“
– Clicca su “Vai alla compilazione“;
– Clicca su “Avanti“;
– Troverai “Dati di recapito“, se sono corretti clicca su “Avanti“;
– Ti apparirà la schermata “Titoli e/o competenze” da compilare obbligatoriamente con le informazioni richieste. Successivamente clicca su “Salva e procedi“;
– La schermata che ti apparirà sarà dedicata all’inserimento della scuola di partenza. E’ necessario inserire la scuola di partenza per l’eventuale azione surrogatoria da parte degli uffici nel caso in cui i docenti non ricevano alcuna proposta di incarico o rifiutino quelle ricevute. Cliccare a questo punto su “Salva e procedi”;
– Nella successiva schermata è possibile caricare facoltativamente il CV cliccando sul tasto verde “CARICA“. Il file può essere di massimo 1MB;
– Terminata quest’ultima fase cliccare su “Inoltra domanda“. Il procedimento a questo punto è concluso
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.