Si è svolto questa mattina, presso la Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie del MIUR, l’incontro per la sottoscrizione definitiva dei CCNI relativi al personale comandato/utilizzato e ai tutor del tirocinio negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 ai sensi dell’art. 86 del CCNL 2007, essendo finalmente arrivata la certificazione degli organi di controllo.
Sarà pertanto possibile concludere le contrattazioni regionali relative a questi due anni.
A seguire si è proceduto alla sottoscrizione dell’ ipotesi CCNI riguardante l’applicazione dell’art. 18 comma 4 CCNL 15 marzo 2001 del comparto scuola – compensi al personale scolastico comandato/utilizzato e ai tutor del tirocinio nell’anno scolastico 2016/2017– di cui all’art. 86 del CCNL 29 novembre 2007.
Per il 2016/2017 la risorsa disponibile è pari a euro 1.150.000,00 (con una differenza di circa 201.000 euro in più rispetto al precedente contratto).
Tale risorsa è stata così suddivisa:
– 460.000,00 euro a favore dei docenti collocati in esonero e semiesonero di cui all’art. 2 comma 2 dell’Ipotesi di CCNI
– 690.000,00 euro a favore del personale scolastico comandato/utilizzato presso gli Uffici del MIUR di cui all’art. 2 comma 3 dell’Ipotesi di CCNI.
Relativamernte alle quote di riparto sono state mantenute quelle del precedente contratto.
L’ipotesi sarà oggetto di certificazione da parte degli organi di controllo.
A margine dell’incontro abbiamo sollecitato l’amministrazione sui seguenti temi:
MOF ECONOMIE 2015/2016
L’ipotesi di CCNI sottoscritta il 28 luglio 2017 è ancora ferma all’UCB per alcuni rilievi.
Tuttavia, l’amministrazione ha assicurato che l’Ufficio di controllo dovrebbe rilasciare la certificazione entro il mese di gennaio 2018. Pertanto entro lo stesso termine dovrebbero essere assegnate alle scuole le relative risorse.
MOF ECONOMIE PERSONALE ALL’ESTERO:
L’amministrazione è in attesa della riassegnazione delle risorse da parte del MEF
INDENNITA’ DI DSGA 2014/2015 incaricati su scuole sottodimensionate
In fase di perfezionamento l’iter procedurale che prevede un’apposito decreto del Ministro sulla copertura finanziaria. Il prossimo incontro è previsto per il 21 dicembre p.v.
DOMANDE DI RICOSTRUZIONE CARRIERA
Alla Dott.ssa Barbieri, Direttore della DGCASIS, presente all’incontro, sono state di nuovo segnalate le numerose problematiche e incongruenze del Sistema relativamente all’acquisizione dell domande di ricostruzione di carriera.
Alcune delle incongruenze peraltro, si riferiscono a problematiche di carattere giuridico (ad esempio il personale ATA neo immesso in ruolo che risulta titolare di provincia) e dovranno essere definite con la Direzione del Personale competente in materia.
Circa la non obbligatorietà della domanda on line, la DGRUF già firmataria della nota n.17030 del 1 settembre 2017, ha assicurato comunque, la pubblicazione della nota entro giovedi’ p.v.
PAGAMENTO SUPPLENZE
Ieri la Direzione ha emesso un ulteriore decreto di riparto per il pagamento delle supplenze in considerazione che il 7 dicembre il MEF chiude l’esercizio finanziario 2017. Appena in possesso dei testi dei CCNI sottoscritti ve li invieremo.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.