Domande GPS, chiarimenti sulla valutazione del servizio

La valutazione dei servizi nella compilazione delle domande di inserimento nelle GPS avviene secondo le seguenti modalità:

Servizio prestato su posto comune

Il servizio viene considerato specifico per la classe di concorso sulla quale è stato svolto e aspecifico su tutte le altre classi di concorso. Sul programma è necessario inserire soltanto il servizio riferito alla classe di concorso per la quale si chiede la valutazione come servizio specifico; per tutte le altre classi di concorso sarà il sistema che in automatico fornirà la valutazione come aspecifico.

Esempio: mi voglio inserire in 4 GPS (A12 – A13 – A11 – A22)

Presto servizio per una annualità su A22.

Il servizio sarà così valutato:

– A22 : 12 punti

e

– A11-A12-A13: 6 punti

Servizio prestato su sostegno

Il servizio prestato su posto di sostegno viene valutato secondo le seguenti modalità:

– servizio specifico sulla eventuale GPS Sostegno dello specifico grado;

– servizio specifico su TUTTE le classi di concorso dello specifico grado

– servizio aspecifico per tutte le eventuali altre classi di concorso o GPS di sostegno di grado diverso

Esempio:

Ho prestato una annualità di servizio su sostegno individuato da graduatoria di A-12 (lettere II grado). Sono in GPS II fascia per sostegno per il II grado (avendo un triennio di servizio), e sulle graduatorie A12, A11, A13 e  A22.

Il servizio sarà così valutato:

– 12 punti su GPS II fascia sostegno II grado

– 12 punti sulle GPS II fascia di A12-A11-A13

– 6 punti sulla GPS II fascia A22

Servizio prestato senza titolo di accesso

Il servizio prestato nel corso degli anni  senza il titolo di studio di accesso è valido solo se, al momento della presentazione della domanda, l’aspirante è in possesso di tale titolo.

Questa regola non si applica alle domande di inserimento per la II fascia GPS infanzia e primaria  (laureandi in SFP).

Servizio prestato nel corso della frequenza delle abilitazioni con “superpunteggio”

Nelle GPS di I fascia non sono valutati i servizi prestati durante la frequenza dei percorsi abilitanti a cui è assegnato il superpunteggio (punti 12 per la preselettiva e punti 12 per ciascun anno) se riferiti agli specifici servizi.

Sono valutati invece, per altre GPS cui l’aspirante abbia titolo, i servizi prestati durante il periodo di frequenza su altra classe di concorso o titpo di posto, ovvero sul sostegno di altro grado.

Esempio:

GPS I fascia primaria: titolo di accesso Laurea SFP quadriennale periodo di studi 2013/ 2017.  Nell’anno scolastico 2015/2016 ho un anno di servizio alla primaria: il servizio non si valuta per la primaria. Nell’anno scolastico 2016/2017 ho un anno di servizio su A28 perchè ho una laurea in matematica: tale servizio è valido per le GPS di II fascia di A28, non vale per la primaria, per la quale opera il superpunteggio.