Chiarimenti dal MIUR sull’ape sociale (nota del 19.4.2018)

Trasmettiamo, in allegato, la nota prot. 20038 del 19 u.s. con la quale il Miur fornisce  chiarimenti sui termini di presentazione delle domande  di Ape sociale.

L’Amministrazione  ribadisce  che coloro che prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19, avranno ricevuto la comunicazione INPS di riconoscimento delle condizioni di accesso all’ APE sociale, potranno presentare la domanda cartacea di cessazione con decorrenza dal 1 settembre 2018.

Successive indicazioni verranno fornite per coloro che riceveranno le comunicazioni INPS dopo l’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19.

Analogamente anche i lavoratori preoci  che hanno avuto la certificazione dell’INPS attestante il possesso di un anno di lavoro prima del 19° anno di età, potranno presentare la domanda cartacea di cessazione con decorrenza 1 settembre 2018.

Viene prevista,  infine, la possibilità di ritirare la domanda di cesazione  qualora dopo il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale dovesse mancare il requisito e quindi venir meno anche la possibilità di accesso all’APE sociale.

Scarica qui la nota