Conferimento dell’incarico di DSGA nelle scuole sottodimensionate cui per il solo a.s. 2024/25 è riconosciuta, in deroga, l’autonomia

Solo per l’a.s. 2024/25, anche le istituzioni scolastiche alle quali, pur essendo sottodimensionate, è stata riconosciuta l’autonomia, disporranno di un DSGA, il cui incarico sarà conferito con le modalità indicate dalla Direzione Generale per il personale scolastico con la nota n.147243 del 20 settembre 2024.

Come si ricorderà, per effetto delle modifiche apportate alla legge 107/2015 dal decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215, per il 2024/25 gli Uffici regionali sono stati autorizzati a riconoscere l’autonomia, in deroga ai parametri di consistenza ordinari, a un numero di istituzioni scolastiche non superiore al 2.5% del contingente dei corrispondenti posti di dirigente scolastico e di direttore dei servizi generali e amministrativi stabilito nel decreto interministeriale sugli organici.

I posti di DSGA attivati in deroga non sono disponibili per le normali operazioni di assunzione a tempo indeterminato, e non lo saranno nemmeno per la mobilità, ma saranno coperti con incarichi conferiti con le stesse modalità seguite per l’attribuzione dei precedenti incarichi di elevate qualificazioni.
Sarà a tal fine utilizzabile l’allegato n. 3.

m_pi.DSGA-SOTTODIM-0147243.20-09-2024

format_3_-_Incarico_su_posto_vacante_01.