IRSEF/IRFED LAZIO
Sezione periferica dell’IRSEF/IRFED Nazionale – Istituto di ricerca, studi, formazione e documentazione, ente qualificato per la formazione del personale scolastico
PROPONE IL CORSO DI FORMAZIONE ON LINE DI 25 ORE “DIDATTICA INTERCULTURALE”
************* QUI PUOI SCARICARE LA LOCANDINA ***************
Il corso è un utile strumento per l’arricchimento professionale e culturale e per implementare il proprio curriculum formativo. Il corso è utile anche per la partecipazione ai bandi di selezione del personale DS, Docente e Ata per la destinazione alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero:
Il corso è di 25 ore on line, sulla piattaforma dell’IRSEF IRFED LAZIO e prevede inoltre la partecipazione a tre Webinar secondo il seguente calendario:
1) Didattica Interculturale: uno sguardo ai sistemi scolastici europei – Relatore Salvatore Inglima / 26 Marzo 2021 ore 16:00 – 19:00
2) Il dialogo Interculturale – Relatore Fabrizio Maimone / 12 Aprile 2021 ore 16:00 – 19:00
3) Metodologie per la didattica interculturale – Relatrice Silvia Minotti / 22 Aprile 2021 ore 16:00 – 19:00
L’attestato finale di 25 ore verrà rilasciato a chi abbia svolto tutte le attività previste in piattaforma.
COSTO € 80 PER GLI ISCRITTI ALLA CISL SCUOLA
Per iscriversi al corso inviare una mail entro il 20 Marzo 2021 a: irsef.irfed.lazio@gmail.com specificando Nome, Cognome, Ruolo svolto nella scuola, Codice Fiscale, indirizzo di residenza allegando: – il bonifico di € 80 sul conto dell’ ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED LAZIO Via Santa Croce in Gerusalemme 107 – 00185 ROMA – UNICREDIT IBAN: IT84E0200814801000105516286
A seguito dell’iscrizione e del pagamento vi verranno inviati, sulla mail che avrete utilizzato, il link per accedere ai Webinar e le credenziali per accedere al corso on line. L’attestato del corso vi verrà inviato, a corso concluso e dopo aver terminato con esito positivo le verifiche on line, sulla stessa mail.
PROGRAMMA DEL CORSO: Il presente corso è rivolto a tutto il personale che lavora nel mondo della scuola, a prescindere dal ruolo, dirigenti scolastici, docenti, personale Ata, perché nasce dalla convinzione che chiunque lavori con gli studenti debba conoscere tematiche centrali come l’intercultura per ben agire e per ben operare. In un momento in cui alcuni valori ormai dati per acquisiti sono messi in discussione, nel momento in cui solidarietà, empatia e tolleranza sembrano essere parole “fuori moda”, è necessario ribadire a gran voce che tutti gli educatori sono chiamati a creare una società in cui le bandiere e i muri sono caduti per sempre, in cui il dialogo diventa il ponte che unisce culture diverse senza che nessuna debba frenare le proprie peculiarità e caratteristiche. L’obiettivo di questo percorso è quello di fornire a chi lavora nel mondo della scuola una serie di stimoli operativi utili alla creazione di percorsi interculturali volti alla costruzione di comunità studentesche empatiche. Il corso è articolato in sette sezioni, nelle quali il tema dell’ intercultura è declinato nelle sue diverse sfaccettature: dopo aver fatto un approfondimento relativo alla legislazione non solo scolastica, vengono introdotti i concetti chiave alla base del dialogo interculturale, applicati poi nella scuola e nella didattica. Dato che il dialogo però è favorito solo da modalità didattiche alternative alla lezione frontale, è presente un ampio campionario di tecniche didattiche che hanno l’obiettivo di accrescere l’interdipendenza positiva e attivare dinamiche prosociali all’interno del gruppo classe. Nella quarta sezione vengono definite le competenze interculturali e nelle ultime due sezioni sono proposti stimoli e materiali per la costruzioni di Unità d’Apprendimento di tipo interculturale. Direttore del corso Vincenzo Alessandro
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.