L’art 14 del D.L 71 del 31 maggio 2024, contenente disposizioni urgenti per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025, introduce nuove disposizioni in materia di durata del servizio all’estero del personale scolastico. Viene in particolare modificata la precedente disciplina, contenuta nel Decreto Legislativo n.64/2017, che fissava la durata massima della permanenza del personale scolastico all’estero in due periodi di sei anni, intervallati da un periodo di effettivo rientro in servizio nelle scuole metropolitane per almeno sei anni.
La modifica introdotta consente a coloro che hanno prestato servizio all’estero per non oltre cinque anni nell’arco della vita lavorativa di esprimere un’opzione di permanenza all’estero per un unico periodo di nove anni scolastici consecutivi. Tale opzione, che dovrà essere esercitata non oltre l’ultimo giorno del 5° anno scolastico del primo sessennio di permanenza, non è revocabile dopo la scadenza del termine: potrà inoltre essere esercitata esclusivamente dal personale che possa assicurare servizio all’estero fino allo scadere del novennio o, in caso di collocamento a riposo, per almeno un settennio.
La CISL Scuola ritiene indispensabile che, in sede di conversione in legge del decreto, siano individuate opportune soluzioni che garantiscano l’equo contemperamento degli interessi alla continuità didattica del personale già in servizio all’estero con le legittime aspettative di chi, avendo superato la selezione, è collocato utilmente nelle graduatorie di merito ed è in attesa della relativa nomina.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.