IMPORTANTE! DOCENTI CON CONTRATTO AL 30 GIUGNO: AZIONE LEGALE PER LE FERIE NON GODUTE

AZIONE LEGALE DIRETTA AL RECUPERO DELL’INDENNITÀ SOSTITUTIVA DELLE FERIE NON GODUTE PER DOCENTI CON CONTRATTI AL 30 GIUGNO

Sulla scia di un orientamento giurisprudenziale particolare, sia dei Tribunali che delle Corti d’appello d’Italia nonché in ultimo della Corte di Cassazione, in materia di ferie non godute da parte dei docenti, la Cisl Scuola di Frosinone, intende avviare un’azione legale a favore dei docenti di ruolo o precari che hanno stipulato negli ultimi dieci anni contratti a termine sino al 30 giugno.

La giurisprudenza sopra richiamata ha stabilito che tale personale ha diritto al riconoscimento della monetizzazione delle ferie non espressamente richieste durante i giorni di sospensione dell’attività didattica.

Nello specifico, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con Ordinanza n.15415 del 03.06.2024 e Ordinanza n.16715 del 17.06.2024 ha stabilito i seguenti principi di diritto:

a) durante i periodi di sospensione delle attività didattiche stabiliti dal calendario scolastico non è possibile collocare i docenti in ferie d’ufficio ad opera del Dirigente Scolastico senza una loro esplicita e preventiva richiesta;

b) i docenti devono necessariamente essere invitati dal Dirigente Scolastico sia ad usufruire delle ferie maturate sia a ricevere avviso di perdita, solo in tal caso rischiano di perdere il diritto al godimento delle ferie e della relativa indennità sostitutiva;

c) il diritto all’indennità sostitutiva ha termine di prescrizione a 10 anni.

Pertanto, in attesa che detto orientamento si consolidi su tutto il territorio nazionale invitiamo gli interessati a contattare i nostri legali (in basso trovi i recapiti) per una compilazione preliminare dell’atto di diffida e/o messa in mora per il pagamento dell’indennità sostitutiva delle ferie non godute.

In seguito, verrà avviata l’azione legale riservata ai soli iscritti Cisl Scuola e totalmente gratuita, ad eccezione dei costi del previsto contributo unificato, laddove dovuto (da €. 21,50 a €. 118,50, a seconda del valore della controversia).

A tal fine vi invitiamo altresì a richiedere presso la segreteria della Vs. scuola di titolarità una certificazione che attesti il numero delle ferie maturate, di quelle fruite e di quelle maturate e non fruite.

Per il modello di diffida e per eventuali chiarimenti CONTATTA I NOSTRI LEGALI AI SEGUENTI RECAPITI:

RAFFAELE BOIANELLI – avv.boianelliraffaele@gmail.com / Cell. 3384693002

PAOLO ZINZI – paolozinzi@gmail.com / Cell. 3490756896