Le ultime faq del MIUR per inserimento domande ATA su certificazioni informatiche e non solo

Per l’inserimento delle domande da parte delle scuole,  al fine di ottimizzare il software e facilitare  il lavoro delle  segreterie, sono state rese  disponibili  nell’area riservata del MIUR le faq che vi riportiamo di seguito

—————————

  • Se tre anni fa mi è stata già valutata una delle certificazioni informatiche presenti nella tabella dei titoli allegata al DM 640/2017 mantengo lo stesso punteggio?

No. Il punteggio sarà rideterminato secondo i nuovi valori presenti nella tabella allegata al suddetto DM 640/2017. La conferma del punteggio vale in generale solo per i titoli che non hanno subito variazioni di punteggio.

  • Che cosa si intende con l’espressione “Amministrazioni statali “ ed “ Enti locali” contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?

Per Amministrazioni statali si intendono le amministrazioni centrali di cui all’elenco pubblicato annualmente a cura dell’ISTAT nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm.ii. Si allega l’elenco. Per enti locali, invece, si intendono, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del D. Lgs 267 del 2000, i comuni,  le  province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

  • Che cosa si intende  con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un Solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?

Si tratta di attestati rilasciati  al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti  da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli       stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.