Operazioni di aggiornamento delle graduatorie (GAE e GPS) negli anni intermedi, informativa del Ministero ai sindacati

Si è svolto mercoledì 22 gennaio un incontro di informativa al Ministero sulle modalità con cui l’Amministrazione dovrà gestire, nel secondo anno della loro vigenza, le GAE e le GPS.

Come di consueto, si tratta di disciplinare:

  • per le GAE, le operazioni di scioglimento della riserva per coloro che si erano inseriti in graduatorie in attesa del conseguimento del titolo, nonché l’iscrizione negli elenchi del sostegno da parte di chi, già inserito in GAE, consegue il titolo di specializzazione. Inoltre, il riconoscimento del diritto alla riserva ex lege 68/1999 per coloro che ne hanno acquisito il diritto successivamente alla propria inclusione nelle GAE.
  • per le GPS, le operazioni di inserimento negli ELENCHI AGGIUNTIVI di coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno

Il termine entro cui devono essere conseguiti i nuovi titoli è fissato al 30 giugno 2025. Per la presentazione delle richieste di aggiornamento delle GAE l’Amministrazione prevede una finestra dal 16 giugno al 2 luglio, mentre per le GPS, al momento, non sono ancora stati indicati termini precisi.