Procedura di accesso alle elevate qualificazioni e rivalutazione posizioni economiche ATA, il rinnovo del contratto produce i suoi frutti

Scelte concrete, per portare a soluzione problemi annosi e avviare un più giusto riconoscimento del lavoro svolto dal personale ATA. Sono quelle che abbiamo fatto rinnovando il contratto, scelte innovative che consentono ora a molte persone di accedere in modo stabile a profili superiori, dopo avere svolto per anni le funzioni di dsga. Ed è ancora grazie al contratto se da questo mese si avrà una rivalutazione delle posizioni economiche. Alle lavoratrici e ai lavoratori non serve una demagogia che li ricopre di parole, ma il lavoro serio e responsabile di un sindacato che utilizzando al meglio gli strumenti di cui dispone, svolgendo con intelligenza e determinazione il suo ruolo contrattuale, vuole e sa trovare soluzione ai loro problemi”.

Così la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, commenta l’avvio della procedura valutativa per il passaggio del personale ATA alle elevate qualificazioni, per la quale è stata appena fissata la scadenza di presentazione delle domande, e l’incremento delle posizioni economiche in busta paga che interesserà tutto il personale ATA a partire da luglio. Al riguardo, va detto che insieme all’aumento verranno liquidati anche gli arretrati decorrenti dal mese di maggio.