Scuola e rinnovo del contratto: entro tre anni gli 85 euro in busta paga (scarica qui l’Intesa)

L’accordo politico di oggi è un passaggio importante, indispensabile per aprire concretamente le trattative di comparto”. Così Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl Scuola, commenta l’intesa firmata a palazzo Vidoni da Cgil, Cisl e Uil.rinnovocontratto

L’accordo riguarda tutti i dipendenti del pubblico impiego, compresi ovviamente quelli del comparto scuola.

In fondo al post è possibile scaricare il file contenente tutto il testo dell’Intesa firmata dalle parti.

L’accordo prevede un aumento lordo di 85 euro “medi”. La somma, però, non sarà erogata immediatamente nelle buste paga dei lavoratori, poiché ci sarà bisogno dell’incontro tra sindacati e Aran (l’agenzia che si occupa della stipula dei contratti pubblici) per cui occorrerà qualche mese. In questa sede si decideranno anche i tempi dell’erogazione, poiché si giungerà alla somma di 85 euro progressivamente, attraverso un percorso a tappe dipanato nell’arco di un triennio (si tratta di assicurare la somma di 5 miliardi di euro in tre anni; per ora è stato stanziato il primo miliardo per la copertura del primo anno).

Si fa largo anche l’ipotesi di un premio legato alla produttività del dipendente e al suo tasso di presenza sul posto di lavoro.

SCARICA QUI IL TESTO DELL’INTESA