Per i dipendenti pubblici c’è tempo sino al 1 gennaio 2019 per segnalare contribuzione mancante o anomalie nella propria posizione previdenziale (circolare INPS n. 169 del 15 novembre 2017 sulla prescrizione dei contributi omessi dal datore di lavoro).
Secondo l’Istituto, difatti, dopo tale data non sarà più possibile effettuare modifiche e integrazioni sulle posizioni contributive dei dipendenti della PA. Pertanto i versamenti effettuati ma non risultanti nell’estratto conto, se riferiti a periodi anteriori al 2012, rischiano di essere persi per sempre, con la conseguenza di un ritardo nella cessazione del servizio (cioè andando in pensione più tardi) o di una pensione dalla somma più bassa di quella a cui si avrebbe diritto.
Come segnalare i contributi mancanti o errati?
Se il dipendente, dopo aver controllato il proprio estratto conto, rileva contributi mancanti, retribuzioni errate o periodi assicurativi inesatti, deve attivare la richiesta di variazione e di integrazione della posizione assicurativa. Per farlo serve il pin Inps e la documentazione attestante il periodo di servizio.
Per questo la Cisl Scuola di Frosinone vuole esserti di aiuto. Contatta il tuo referente sindacale o le nostre sedi per chiedere assistenza. Inoltre, per le prossime settimane sono previsti alcuni incontri sul territorio in cui si discuterà anche di questa tematica.
Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web.
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati
Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.